RE-SISTERS, Voci di violenza e di rinascita
ven 25 nov
|Milano
Vorrei Sapere Perché-Oratorio sui Femminicidi reading teatrale di Simone Faloppa, con Ilaria Longo, Elena Scalet e Carla Valente Paola Maraone e Ilaria Solari di Molce incontrano 2 donne del progetto Rise Up! ri-scattiamoci insieme. Modeano Silvia Colombati e Laura Buratti de I Sentinelli
Orario & Sede
25 nov 2022, 20:00 – 26 nov 2022, 20:00
Milano, Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano MI, Italia
Info sull'evento
25 novembre ore 20.00 | MIC Museo Interattivo del Cinema di Milano
I Sentinelli di Milano in collaborazione con Molce Atelier – Sartoria terapeutica in occasione del 25 novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) presentano:
RE-SISTERS, Voci di violenza e di rinascita
Vorrei Sapere Perché-Oratorio sui Femminicidi reading teatrale di Simone Faloppa, con Ilaria Longo, Elena Scalet e Carla Valente
a seguire
incontro con Paola Maraone e Ilaria Solari di Molce Atelier – la sartoria terapeutica e due testimonianze di donne del progetto Rise Up! ri-scattiamoci insieme, coordinato da Silvia Colombati e Laura Buratti, Sentinelli di Milano
I Sentinelli di Milano, in collaborazione con Molce Atelier – Sartoria terapeutica organizzano un appuntamento in occasione del 25 novembre (Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) presso il MIC Museo Interattivo del Cinema, intitolato RE-SISTERS, Voci di violenza e di rinascita.
Durante la serata ascolteremo la voce delle attrici che narrano la storia di donne che non hanno più VOCE, poi sentiremo la VOCE di donne che sono riuscite a salvarsi e parlano con la loro propria VOCE.
L’appuntamento, infatti, prevede il reading Vorrei Sapere Perché-Oratorio sui Femminicidi, curato dal drammaturgo Simone Faloppa (durata di circa 40 minuti) e racconta la storia di quattro casi di femminicidio: Elisa Claps, Simonetta Cesaroni, Lorena Cultraro Rosaria Lopez & Donatella Colasanti.
“Ogni cinque giorni, in Italia una donna muore – racconta Faloppa. Muore perché si è fidata di qualcuno, perché è andata a un appuntamento, perché ha accettato un regalo... perché chi ti ama non può farti del male, no? E di queste donne cosa resta, a parte il countdown e la morbosa attenzione mediatica? Spesso l'oblio, e una scia di famiglie distrutte”.
A seguito si terrà un incontro con il pubblico a cura di Simone Faloppa insieme a Paola Maraone e Ilaria Solari, tra le fondatrici di Molce Atelier – Sartoria terapeutica, durante il quale verrà data voce ad alcune testimonianze dal vivo di donne che sono uscite dalla spirale della violenza e, verranno proiettate le immagini e i testi della mostra Rise UP, ri-scattiamoci insieme, progetto frutto della collaborazione tra Elle Active!, Saugella e Molce Atelier – Sartoria Terapeutica, con ritratti e testi che raccontano per parole e fotografie, come il lavoro e la solidarietà possano essere la via d’uscita per donne vittime di violenza di genere (visitabile fino al 16 novembre presso il cortile d’Onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
La mostra, curata da Elena Canziani, è composta da immagini originali delle artiste Isabella Balena e Stephanie Gengotti e racconta storie di riscatto femminile, individuate grazie a Molce Atelier. Molce Atelier – Sartoria Terapeutica offre infatti alle donne vittime di violenza domestica e in condizioni di vulnerabilità un duplice servizio gratuito: dal un lato, promuovere l’autonomia femminile – anche economica – attraverso l'apprendimento di un mestiere e dall’altro incentivare l'empowerment e la riabilitazione delle frequentatrici, attraverso il lavoro manuale (in sé curativo e in grado di accrescere autostima) e, attraverso un percorso di sostegno psicologico strutturato all’interno della sartoria in un apposito sportello.
INFORMAZIONI: RE-SISTERS, Storie di violenza e di rinascita
Inizio ore 20.00 presso MIC Museo Interattivo del Cinema, Viale Fulvio Testi, 121 Milano
Ingresso libero e gratuito